barberino di mugello, barberino val d'elsa, castelfiorentino, Città metropolitana, comuni, firenze, gambassi terme, greve in chianti, incisa in val d'arno, marradi, montaione, montespertoli, San Piero a Sieve Scarperia, Vicchio

Ottobre 2017, eventi da non perdere

Share
CONDIVIDI
mercoledì 27 settembre 2017

Arte, appuntamenti con i sapori tipici e cultura a Firenze e Città Metropolitana fiorentina

I colori e i sapori dell’autunno al centro dei tanti appuntamenti in programma a Firenze e area metropolitana in ottobre. Gli eventi sono tratti da firenzeturismo.it, il portale ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Ottobre è il mese della castagna: nell’area metropolitana troviamo una festa dedicata al “marrone” e ai suoi tanti squisiti derivati più o meno ogni domenica del mese, tra Firenzuola, Castelfiorentino, Vicchio, Marradi, Incisa, Greve in Chianti, San Piero a Sieve e non solo.

Tra i sapori tipici dell’autunno, anche quello speciale e particolare del tartufo: che amiate quello bianco o che preferiate quello nero, i primi assaggi si possono fare il 1° ottobre a Barberino Val d’Elsa (Tartufiera, Barberino), il 28 e il 29 a Montaione (Tartufesta, Montaione) e a Barberino del Mugello (Mostra mercato del tartufo bianco e nero, Barberino del Mugello).

I colori dell’autunno sono i protagonisti di un ricco calendario di visite naturalistiche e storico-artistiche programmate per tutto ottobre al parco mediceo di Pratolino, a cura della Città Metropolitana di Firenze.

Per gli eventi dedicati all’artigianato tipico, dal 6 all’8 ottobre a Firenze la “Fiera Internazionale della Ceramica” in Piazza SS. Annunziata, con 80 artisti provenienti da ogni parte d’Europa. Dal 6 al 15 ottobre alla Fortezza torna la Florence Biennale, l’11° edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea, dove trovare le novità e i trend di pittura, scultura, grafica, fotografia e digital art. Chi già pensa ai regali di Natale, può fare un salto al Florence Creativity.it Fatto a mano in Italia, sempre alla Fortezza, dal 26 al 29 ottobre: un intero fine settimana dedicato all’handamade.

Agli amanti dell’arte, segnaliamo che a Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, è stata prorogata fino al 22 ottobre la collettiva di arte contemporanea cinese “Oltre le mura”. In Palazzo Strozzi è in corso la grande rassegna dedicata al Cinquecento a Firenze. In Piazza della Signoria e sull’Arengario di Palazzo Vecchio si possono vedere invece le installazioni contemporanee di Urs Fischer.

Agnese Fedeli

Tags:
Back to Top