Città metropolitana

“Parole e immagini verso la pace” alla Biblioteca Umanistica

Share
CONDIVIDI
mercoledì 14 dicembre 2016

Un momento di riflessione in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani

Ogni anno, il 10 dicembre, si celebra la Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Istituita nel 1950 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, da 66 anni rappresenta il momento più importante dell’anno per ricordare la Dichiarazione Universale dei diritti umani, proclamata nel 1948 all’indomani delle fine della Seconda Guerra Mondiale.

Per celebrare questo appuntamento anche nella Città Metropolitana, il 16 dicembre nella Biblioteca Umanistica di Firenze si svolge l’iniziativa “Parole e immagini verso la pace”. L’evento, promosso dalla Fondazione il Fiore, unirà alla visione delle immagini dell’artista pistoiese Flavio Bartolozzi, ispirate alle celebri incisioni di Goya contro la guerra, la voce della poesia attraverso la lettura di liriche dei più importanti poeti italiani e internazionali.

L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre alle 16 nella Sala Comparetti della Biblioteca Umanistica. Tra le letture, brani tratti dalle opere di Mario Luzi, Natan Zach, Nizar Qabbani, Paola Lucarini e molti altri ancora.

Nicola Giannattasio

Tags: