impruneta

Presentato “L’Uva in Festa”, il libro sui 90 anni della kermesse di Impruneta

Share
CONDIVIDI
sabato 28 gennaio 2017

Il volume è stato scritto a quattro mani da Riccardo Lazzerini, consigliere metropolitano, e Filippo Venturi ed edito da Florence Art

La Festa dell’Uva di Impruneta compie 90 anni e la sua lunga storia è narrata in un libro edito da Florence Art e scritto a quattro mani da Riccardo Lazzerini, consigliere metropolitano, e Filippo Venturi. Il volume, però, non vuole essere soltanto un contributo celebrativo della Festa attraverso le sue immagini, molte delle quali inedite. Al contrario, punta ad essere una vera e propria testimonianza e uno studio per documentare e far conoscere ciò che ha animato fino ai giorni nostri questa kermesse.
La Festa dell’Uva nacque ufficialmente nel 1928 e, dopo l’interruzione dovuta al secondo conflitto mondiale, fu poi ripresa nel 1950. Pagina dopo pagina si entra nel cuore dei quattro rioni di Impruneta, immedesimandosi nei rionali di ieri e di oggi, i veri artefici di memorabili sfilate-spettacolo. Si scopre come nascono i vari progetti, la complessità che coinvolge tutte le arti fino ad arrivare alle emozioni che dà la suggestiva piazza Buondelmonti. Nel libro vengono resi immortali quei personaggi ancora vivi nella memoria paesana. Nell’ultimo capitolo, invece, si celebra un altro anniversario importante, quello della prestigiosa “Etichetta d’Autore”, che da trent’anni costituisce un evento nell’evento. Ma l’uva è una risorsa per la Città Metropolitana di Firenze?

Marco Gargini

Tags:
Back to Top