Città metropolitana

Primo “Roadshow” Città Metropolitane

Share
CONDIVIDI
giovedì 6 luglio 2017

A Firenze la prima tappa di un percorso che toccherà le principali città italiane

Palazzo Medici Riccardi e la Città Metropolitana di Firenze hanno ospitato la tappa inaugurale del 1° Roadshow “Città Metropolitane”. Un percorso che ha preso il via dalla Toscana e che si svilupperà lungo tutta la penisola. Un evento organizzato insieme al Ministero per gli Affari esteri e ad Anci, per trasformare questi nuovi enti nelle locomotive del Sistema Paese, che non può più prescindere dall’internazionalizzazione per la crescita economica e sociale.

Tra gli altri obbiettivi del Roadshow c’è quello di illustrare gli strumenti che le istituzioni centrali e la rete diplomatica mettono a disposizione per l’internazionalizzazione dei territori per favorirne la promozione.

Amministratori, imprenditori, artigiani, accademici e professionisti, si sono confrontati su tre tavoli tematici: industria culturale e creativa e attrazione turistica, strumenti di diplomazia economica e internazionalizzazione della ricerca scientifica, dell’università e dell’innovazione ecologica. Questa giornata ha rappresentato anche l’esordio ufficiale del nuovo Consigliere Diplomatico della Città Metropolitana di Firenze, figura creata ad hoc per favorire i contatti del giovane ente con realtà di altri paesi.

Nicola Giannattasio

Tags: