Città metropolitana

Roadshow Città Metropolitane a Firenze il 5 luglio

Share
CONDIVIDI
domenica 2 luglio 2017

La Farnesina incontra le MetroCittà per la promozione integrata del sistema paese. Partecipano Della Vedova, Nardella, Biffoni

Cultura, turismo, eccellenze e produzioni tipiche, istruzione, innovazione tecnologica: sono tra i temi della tappa inaugurale del 1° Roadshow Città Metropolitane, organizzato da Ministero degli Esteri, Anci e Città metropolitana di Firenze per il 5 luglio a Palazzo Medici Riccardi.

Titolo e hastag dell’evento, che in totale avrà 14 tappe, una per ogni Città Metropolitana, è #vivereallitaliana. L’Italia, si dice, è il Paese più bello e per tanti aspetti più innovativo del mondo.

Le Città Metropolitane, con la loro estensione e potenzialità, ne sono la vetrina e i motori strategici, verso un Sistema Paese orientato all’internazionalizzazione per la crescita e il benessere economico-sociale.

L’appuntamento di Firenze è strutturato con una prima sessione plenaria, con gli interventi del Sindaco Metropolitano e coordinatore delle Metrocittà in sede Anci, Dario Nardella, del Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Benedetto della Vedova e di Matteo Biffoni, Presidente Anci Toscana e Sindaco di Prato.

A seguire tre workshop tematici, con il dibattito e la condivisione degli strumenti per l’internazionalizzazione offerti dal livello nazionale e le migliori pratiche locali. Le sessioni tematiche sono dedicate a industria culturale e creativa e attrazione turistica, strumenti di diplomazia economica, internazionalizzazione del sistema della ricerca scientifica, dell’Università e dell’innovazione tecnologica.

 (A.F.)

 

Tags: