Città metropolitana

Scuola Firenze, restaurato il teatro di Palazzo Rinuccini

Share
CONDIVIDI
sabato 13 gennaio 2018

Dedicato a Ottavio Rinuccini, si trova nel liceo Machiavelli in via Santo Spirito. Investimento complessivo della Città Metropolitana di 600mila euro. Con altri 200 mila euro, restaurata la facciata del Palazzo della Missione, sede dello scientifico internazionale

Scuola: è stato inaugurato, dopo una serie di lavori di restauro e ristrutturazione condotti dalla Città Metropolitana di Firenze, il teatro ‘Ottavio Rinuccini’ nel Liceo Machiavelli, in via Santo Spirito a Firenze. Il teatro, che in origine era una biblioteca, è stato riaperto in occasione della Notte nazionale del Liceo Classico. L’ambiente è dedicato a Ottavio Rinuccini, librettista e iniziatore del melodramma.

La Città Metropolitana ha dunque completato il restauro a Palazzo Rinuccini, avviati nel 2004 dall’allora Provincia di Firenze, e poi sospesi: lavori che hanno interessato il camerino affrescato, il pavimento del lapidarium, le finestre, la finitura degli intonaci, la fornitura di nuovi infissi interni, il restauro del sipario, il recupero delle antiche poltroncine e il completamento degli impianti.
Ambienti che ora vengono restituiti agli studenti del Machiavelli, per attività didattiche e spettacoli degli studenti o per gemellaggii con altre scuole. Si pensa anche a momenti di apertura alla città: spettacoli, con un limite di 50 posti, o visite guidate.

Complementare a Palazzo Rinuccini è Palazzo della Missione in piazza Frescobaldi, sede dell’indirizzo Liceo Linguistico e Scientifico Internazionale, la cui facciata è stata restaurata con un investimento metropolitano di 200mila euro.

(A.F.)

Tags:
Associazioni culturali fiorentine in mostra a Palazzo Medici Riccardi