Città metropolitana, comuni, Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino, nuove piste ciclabili col “Bando Periferie”

Share
CONDIVIDI
venerdì 23 febbraio 2018

Tre i progetti approvati grazie ai finanziamenti coordinati dalla MetroCittà, tra cui quello del completamento della dorsale ed il primo lotto delle piste della Piana

Non solo aree verdi e scuole, ma anche la mobilità sostenibile. Grazie al “Bando Periferie” del Governo, coordinato in loco dalla Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Sesto Fiorentino potrà mettere mano alle piste ciclabili. Sono tre, infatti, i progetti finanziati con i soldi statali, di cui due collegati. Si tratta del completamento della dorsale delle piste ciclabili, per un costo di un milione di euro del tutto finanziato dal “Bando Periferie”, e della nascita della pista ciclabile del Polo Scientifico e tecnologico, il cui costo di 2.972.076,02 euro sarà totalmente a carico degli enti locali. L’altro progetto, invece, riguarda il primo lotto delle piste della Piana per un costo di 5.050.000 euro interamente finanziati dagli enti locali.

Come assicurato dal sindaco sestese, in alcuni casi i lavori partiranno nei prossimi mesi. Per le piste nel parco della Piana, viste le complessità legate agli espropri ed a procedure amministrative più complesse, è probabile lo sforamento al 2019 per la posa del primo mattone. Grazie a questi interventi si andranno a completare anche i vari pezzi di piste ciclabili già presenti sul territorio comunale di Sesto Fiorentino che non sono collegati tra loro e che quindi non rendono fluida la circolazione su bicicletta.

Marco Gargini

Tags: