castelfiorentino, certaldo, Città metropolitana, comuni, empoli

SRT 429, novità sul V lotto

Share
CONDIVIDI
giovedì 31 agosto 2017

Indetta la gara per l’affidamento delle opere tra i km 24+580 e 30+220

Prosegue l’iter verso la nuova SRT 429. E’ stata pubblicata sulla piattaforma start della Città Metropolitana di Firenze la gara per l’affidamento delle opere di completamento del V lotto della strada, tra Empoli e Castelfiorentino. Il tratto interessato è quello tra i km 24+580 e 30+220. La base di gara è di 7,5 milioni di euro, circa 200 mila dei quali destinati all’attuazione dei piani di sicurezza per i lavoratori.
Oltre al V lotto i lavori riguardano anche il completamento della piattaforma stradale tra Molin Nuovo e Dogana, con una durata prevista complessiva di 427 giorni.
La scadenza per la presentazione delle offerte è il 29 settembre, mentre la ditta aggiudicataria sarà individuata entro fine anno, in base a criteri quali, per esempio, l’offerta economicamente più vantaggiosa e il cronoprogramma delle opere.

Con l’indizione di questa gara si chiude il quadro delle opere, in parte già avviate e concluse, in parte in corso di affidamento, necessarie a dare completa funzionalità al V lotto. In particolare sono stati già realizzati gli interventi per completare le rampe del ponte sul Rio Broccolino e quelle dei cavalcavia CV1 e CV3 mentre sono in corso i lavori per completare le rampe del cavalcavia CV2 con il contestuale spostamento dell’argine della cassa di espansione di Madonna della Tosse.

Inoltre è stato approntato il cantiere per la realizzazione dei lavori di completamento della Via Bisarna, nel comune di Empoli, e sono in partenza quelli per completare il cavalcaferrovia a Molin Nuovo. Contemporaneamente è in corso la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori necessari alla realizzazione della rotatoria in località Dogana che raccorda il V lotto con il IV Lotto. La procedura negoziata per l’affidamento dei lavori della rotatoria si concluderà nel mese di ottobre.

A conclusione dei lavori sul V lotto saranno stati realizzati ulteriori 7 Km di fondamentale importanza per la Valdelsa che, insieme alle opere del VI lotto già messo in esercizio, costituiranno un percorso di 10.5 Km dallo svincolo di Empoli Centro della FI-PI-LI fino alla località Dogana immediatamente a Nord dell’abitato di Castelfiorentino. Il completamento dei 7 Km del IV lotto, che porteranno la variante alla SR429 fino a sud dell’abitato di Castelfiorentino, sono già in corso di progettazione esecutiva e la loro copertura finanziaria di quasi 16 milioni rientra tra le risorse del Patto per Firenze.

(A.F.)

Tags:
Back to Top