campi bisenzio, Città metropolitana, comuni

Successo per «Follow your pet», la manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe e non solo

Share
CONDIVIDI
sabato 28 settembre 2019

L’evento, patrocinato dalla Città metropolitana di Firenze, si è svolto sabato 21 e domenica 22 a Villa Montalvo a Campi Bisenzio

Si è svolta sabato 21 e domenica 22 settembre nel parco di Villa Montalvo a Campi Bisenzio l’edizione 2019 di “Follow Your Pet”. Una manifestazione, con il patrocinio tra gli altri della Città metropolitana di Firenze, che ha visto al centro cani, gatti, cavalli, rettili e rapaci, ma anche api e furetti e addirittura suricati, cincillà, puzzole americane, falchi, gufi, poiane, aquile e pappagalli.
Tra le novità proposte quest’anno le nuove discipline sportive da praticare insieme al proprio cane, come il mantrailing, il nosework ed il canicross e gli sport acquatici come il freestyle, lo speed water e lo spash. Molto bella anche la presentazione delle razze feline provenienti da tutto il mondo, tra cui il magnetico sacro di Birmania ed il selvaggio Norvegese delle foreste, ma anche lo Khmer della Cambogia.
La manifestazione ha ospitato anche una gara di agility biathlon, mentre i medici veterinari hanno fornito importanti informazioni su svariati temi tra cui la pet therapy.
A proposito di questa terapia, tra gli ospiti di «Follow your pet» c’erano Sun, un labrador di tre anni che, durante un intervento col suo team di pet therapy della scuola Delfino di San Quirico a Pescia, avvicinò il proprio muso al letto di una giovane donna in coma vegetativo, la quale reagì al contatto col cane. Tra gli ospiti anche Gandalf, un bloodhound cane poliziotto oggi “in pensione”, e diversi cani bagnino della Sics Firenze, tra cui i golden retriever Brando, Pablo e Lizzy.

Marco Gargini

Tags: