comuni, firenze

Torna Pitti Immagine, dal 7 al 24 gennaio alla Fortezza da Basso

Share
CONDIVIDI
martedì 7 gennaio 2020

Le modifiche alla viabilità previste per lo storico appuntamento dedicato alla moda

Compie quasi 100 anni, Pitti Immagine Uomo. Il 7 gennaio si è aperta l’edizione numero 97 alla Fortezza da Basso, che si concluderà il 10 gennaio. Un’edizione dedicata alla bandiera, come intarsio di linee, colori e disegni che rappresentano un simbolo di identità, appartenenza e pensiero. Poi ci sarà Pitti Bimbo, dal 16 al 18 gennaio e Pitti Filati, dal 22 al 24 gennaio, che concluderà la kermesse.

Per la storica manifestazione dedicata alla moda sono previste delle modifiche alla viabilità cittadina. Per quanto riguarda gli autobus a lunga percorrenza nei giorni del 9, 10, 17, 18 e 24 gennaio sarà soppressa la fermata su viale Strozzi lato Montelungo. In alternativa sarà possibile utilizzare la fermata realizzata in via Detti, oppure, in orario notturno da mezzanotte alle 5.30, le fermate Ataf in via Gabbuggiani. Già in vigore anche lo stop per i bus del trasporto pubblico locale extraurbano in piazza Bambine e Bambini di Beslan: la fermata sarà spostata fino al 30 gennaio in viale Strozzi lato ferrovia, binario 16.

Fare attenzione ai divieti di sosta e transito, eccetto per veicoli a servizio degli invalidi che interesseranno piazza Bambine e Bambini di Beslan e viale Strozzi in vigore dall’11 al 15, dal 19 al 21 e dal 25 al 30 gennaio mentre quelli in piazzale Caduti nell’Egeo termineranno il 24 gennaio.

Per quanto riguarda i giorni dedicati a Pitti Uomo fino al 10 gennaio, la corsia del viale Strozzi tra via della Fortezza e via del Pratello, sarà riservata ai mezzi NCC. Divieti di sosta in viale Guidoni sul lato San Donato nel controviale e in tratti di via Mannelli. In via Faenza previsti divieti di sosta tra via Cennini e piazza del Crocifisso.

I giorni più critici saranno il 9 e 10 gennaio, dedicati allo smontaggio degli stands. Dal 9 alle ore 18 in viale Strozzi lato piazzale Montelungo ci sarà la revoca delle fermate bus e l’istituzione di divieti di sosta con rimozione e di transito. Divieti di sosta anche in via Detti e via Gabbuggiani, solo da mezzanotte alle 5.30. Sarà chiusa via Lorenzo Il Magnifico, tra via Leone X e viale Strozzi. Prevista la ripetizione del divieto di transito in via Caduti di Nassirya fino al termine dello smontaggio. Infine, sabato 11 gennaio i veicoli provenienti da viale Strozzi, tra viale Fratelli Rosselli e il sottopasso di Bambine e Bambini di Beslan, dovranno proseguire a diritto.
Monica Pelliccia

Tags: