firenze

Tramvia, ecco la linea Leopolda-Le Piagge

Share
CONDIVIDI
lunedì 6 maggio 2019

Una nuova linea tramviaria che dalla Leopolda arriverà fino a Le Piagge. Si tratta della linea 4, il cui progetto è stato recentemente approvato dal Cipe (il Comitato interministeriale per la programmazione economica) ed è stato presentato sabato 4 maggio al Teatro delle Spiagge. Tanti i cittadini accorsi ad ascoltare sindaco, assessore e tecnici che hanno illustrato quello che sarà il percorso che si snoderà attraverso 13 fermate.
Dalla Leopolda, con l’interconnessione per 212 metri con la linea 1, si arriverà a Porta al Prato, poi si attraverserà il parco delle Cascine fino a giungere all’Indiano e, infine, a Le Piagge. 6,2 km di linea di cui 3,448 km in sovrapposizione alla ex linea ferroviaria Empoli-Firenze e 2,5 km dall’Indiano a Le Piagge. Senza dimenticare il sistema di parcheggi gratuiti che favorirà l’interscambio auto-tramvia, come quello alla fermata Vespucci. La fermata Indiano, invece, sarà di scambio con la ferrovia e, nello specifico, la stazione delle Cascine, con i tram che poco più avanti passeranno sotto i binari del treno per entrare nella zona de Le Piagge.
Quella di “Pesciolino” sarà anche una fermata di servizio per un grande parco che coinvolgerà l’area ex Gover, che sarà riqualificata diventando un polmone verde, nelle cui vicinanze sarà creata pure una passerella sull’Arno. Verrà presa in esame la proposta di un privato cittadino per una passerella sul Mugnone all’altezza della fermata Pergolesi. Sono stimati oltre 4,5 milioni di passeggeri all’anno ed il costo complessivo dell’opera, interamente coperto da fondi nazionali, è di 166 milioni di euro.  Salvo imprevisti di natura burocratica, i lavori dovrebbero partire entro il 2020. Trenta i mesi di lavoro ad impatto zero per la cittadinanza, ha assicurato il sindaco di Firenze che ha annunciato che arriveranno tram a batterie e che, in un prossimo futuro, saranno tolti i pali da piazza Stazione.
Marco Gargini

Tags:
Back to Top