Attualità, comuni, firenze

Un giardino nel piazzale degli Uffizi

Share
CONDIVIDI
mercoledì 10 maggio 2017

La magia di una passeggiata “bucolica” in pieno centro a Firenze. Fino al 21 maggio 2017

Tra i suoi percorsi turistici e culturali noti e meno noti, Firenze offre anche tanti giardini monumentali, limonaie, chiostri fioriti. Ma per il secondo anno consecutivo, fiorentini e turisti possono gustare una passeggiata bucolica, quasi campestre, anche in pieno centro storico, nel Piazzale degli Uffizi, reso ancora più bello e speciale, fino al 21 maggio, grazie ad un giardino con piante verdi e fiorite da ogni angolo del Globo, allestito in occasione della Mostra dei Fiori 2017. Il giardino agli Uffizi intende anche rievocare la ‘Mostra Mercato Primaverile’ che nacque nella città del Fiore nel 1855, ma ricorda anche una tradizione che risale addirittura al Cinquecento, quando, sopra la Loggia dei Lanzi, c’era un giardino pensile.

Il giardino, luogo davvero magico, interessa una superficie di 360 metri quadrati ed è stato realizzato dal personale della direzione ambiente del Comune. A chi lo attraversa offre l’occasione di ammirare uno dei luoghi più suggestivi della città in una scenografia unica.
Il progetto è stato donato al Comune dall’azienda Vannucci di Pistoia, che inoltre ha messo a disposizione, temporaneamente e gratuitamente, tutte le piante divise fra specie di alto fusto e cespugliose, e numerosi esemplari di agrumi.

(A.F.)

Tags: