Città metropolitana, comuni, Vaglia

Un settembre ricco di eventi a Pratolino

Share
CONDIVIDI
sabato 8 settembre 2018

Musica, mostre e letteratura protagoniste nel meraviglioso Parco Mediceo

Sarà un settembre ricco di eventi per il Parco Mediceo di Pratolino. Un calendario, quello promosso dalla Città Metropolitana di Firenze, con appuntamenti di grande fascino. Il mese è stato aperto dalla seconda edizione di “Inbanda nel Parco” e proseguirà tra mostre, letteratura e musica.
Il secondo fine settimana di settembre è dedicato alla natura, con la mostra “Piante Carnivore”, organizzata nella Locanda del Parco e a cura dell’Associazione Italiana Piante Carnivore e del Comune di Vaglia. Sarà possibile ammirare esposizioni floreali, piante rare, fotografie provenienti da tutto il mondo. In programma anche concorsi per i partecipanti.
Sabato 15 settembre un particolare evento dedicato a letteratura e a musica. Dalle 17, presso il Palco del Pratone, si svolgerà il reading musicale del libro “Benedetti da Parker” di Alessandro Agostinelli e dedicato a due grandi jazzisti come Dean Benedetti e Charlie Parker. Lo stesso autore sarà la voce narrante, con l’accompagnamento di Andrea Pellegrini al piano e Nino Pellegrini al contrabbasso.
Domenica 16 tre appuntamenti con “Fino a Giove! Letture diari di viaggio”. Alle 10.30, 14:30 e 16:30 presso la Locanda partiranno visite guidate alla scoperta dei luoghi del Parco, che diventeranno teatro di letture animate e drammatizzazioni da parte di attori della Compagnia Catalyst, fino appunto alla fontana di Giove, inaugurando per l’occasione la riapertura dei percorsi al pubblico.
Infine sabato 22 e domenica 23 settembre dalle 10 alle 20, sempre presso la Locanda del Parco, si svolgerà la quarta edizione de “Il richiamo di Lovecraft”: incontri letterari, visite guidate, laboratori a tema a cura di Comune di Vaglia e Stratagemma.

Nicola Giannattasio

Tags: