Città metropolitana

Una nuova casa per la Andrea Bocelli Foundation

Share
CONDIVIDI
martedì 23 aprile 2019

Spostata la sede nel palazzo di San Firenze che già accoglie la Fondazione Zeffirelli

Un luogo di arte e cultura nel cuore di Firenze. E’ questa l’idea che sta alla base del cambio di sede per la Andrea Bocelli Foundation, che da ottobre prenderà residenza nel Palazzo in piazza San Firenze che già ospita da qualche anno la Fondazione Zeffirelli.
Si rafforza così il legame tra la città e la fondazione istituita nel 2011 dal tenore pisano e che dal 2014 ha casa proprio nel capoluogo toscano.

Nei sette anni di attività sono state molteplici le iniziative volte a reperire risorse per aiutare popolazioni in difficoltà. Con eventi come la Celebrity Fight Night in Italy sono stati raccolti oltre 26 milioni di euro. Con questi fondi sono state costruite scuole ad Haiti e in Italia, nelle zone colpite dagli ultimi terremoti. L’obbiettivo è quello di continuare su questa strada.
Il palazzo barocco, già sede del tribunale di Firenze, diventerà così un luogo dove cultura e volontariato si uniranno come due valori inscindibili. La Fondazione Bocelli occuperà gli spazi al secondo piano del palazzo, occupandolo con uffici, spazi espositivi e polifunzionali, aperti alla comunità e soprattutto ai giovani.

Per il Palazzo di San Firenze le novità non finiranno qui. Entro il 30 maggio, infatti, è prevista la scadenza per conoscere il nome di un terzo soggetto legato ad arte e cultura che potrebbe affiancare le Fondazioni Zeffirelli e Bocelli.

Nicola Giannattasio

Tags:
Associazioni culturali fiorentine in mostra a Palazzo Medici Riccardi
<