Città metropolitana, firenze

VIDEORICETTA | La ribollita

Share
CONDIVIDI
domenica 15 dicembre 2019

Alla scoperta dei sapori tipici dell’area metropolitana di Firenze con le videoricetta di Florence TV! Oggi scopriamo la ribollita

La Ribollita è uno dei piatti tipici della cucina toscana di origine contadina. La particolarità di questo piatto sta tutta nel suo nome, che evidenzia l’atto di far ri-bollire una seconda volta o più volte una zuppa preparata in anticipo. E proprio in questa lunga procedura sta la grande differenza rispetto alla classica minestra di pane. Una ricetta “povera” realizzata con ingredienti semplici, quali pane raffermo, cavolo nero, fagioli e altre verdure che variano a seconda della versione. Perché come in tutte le ricette tramandate di generazione in generazione, famiglie e trattorie hanno portato avanti la propria tradizione in modo differente. E noi siamo andati a scoprire come si cucina oggi la Ribollita in alcuni locali di Firenze.

Uscendo dal Mercato Centrale, nell’omonima piazza, tutti i locali propongono la Ribollita nel proprio menù. Noi ci siamo fermati alla “Trattoria da Garibardi” per conoscere la loro versione.

Passeggiando per le viuzze del quartiere di San Lorenzo, entriamo nell’Osteria “CipollaRossa” in via dei Conti.

Pochi passi per arrivare in Piazza di Madonna degli Aldobrandini, all’ombra della cupola della basilica di San Lorenzo, per fare la conoscenza di Leonardo, della Trattoria “Lo Stracotto”, per conoscere la sua versione della Ribollita e cosa la differenzia dalla minestra di pane

Ultima tappa del nostro piccolo tour è in via del Melarancio per scoprire la ribollita secondo il ristorante “Lorenzo de Medici”

Nicola Giannattasio

Tags: