🎄 DICEMBRE 2022: gli eventi a Firenze e area metropolitana
Ecco una rassegna di eventi in programma a dicembre 2022 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.
Il mese che porta al Natale sarà caratterizzato anche quest’anno dal F-Light Festival, che dall’8 dicembre all’8 gennaio illuminerà la città di Firenze e i suoi monumenti. L’inagurazione sarà anticipata il 7 dalla tradizionale accensione dell’Albero di Natale in Piazza Duomo. In Piazza Santa Croce si svolge fino al 18 dicembre il tradizionale mercatino viennese con oltre cinquanta stand. Le biblioteche comunali di Firenze ospitano Natale Junior, con laboratori, animazioni e letture per bambini e ragazzi.
Eventi diffusi su tutto il territorio metropolitano. Fino all’8 gennaio Empoli tornerà ad essere Città del Natale. Stessa scadenza anche per Natale a Sesto Fiorentino. Fino al 23 dicembre “Magico Natale a Vaglia”, mentre le domeniche di dicembre ospitano “Natale in corso” a Barberino del Mugello e “W il Natale” a Dicomano. A Campi Bisenzio, a Villa Montalvo, fino al 24 dicembre il “Magico mondo di Babbo Natale”. “Certaldo illumina il Natale” in Piazza Boccaccio fino al 6 gennaio.
Il 2022 si conclude con il concerto di fine anno presso il Teatro del Maggio Fiorentino, con musica, cena e fuochi d’artificio.
Le mostre – A Palazzo Medici Riccardi, fino all’8 gennaio 2023, “Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst”, dedicata ai maestri del XX secolo. Palazzo Strozzi ospita fino al 22 gennaio “Olafur Eliasson – Nel Tuo Tempo” la più grande mostra dedicata a uno degli artisti contemporanei più originali e visionari della nostra epoca. La Cattedrale dell’Immagine ospita la mostra dedicata alla street art di Banksy fino al 26 febbraio. Fino al 26 marzo al Museo degli Innocenti l’antologica dedicata al geniale artista olandese Maurits Cornelis Escher.
Festival – Fino al 6 dicembre, l’eccellenza artigiana torna nella Sala della Musica del Complesso di San Firenze con Firenze Artigiana. Il 28 dicembre al Tuscany Hall torna Magic Florence, il grande evento fiorentino di magia e illusionismo.
Gusto – Nel centro storico di Lastra a Signa, il 10 e 11 dicembre torna la Sagra degli antichi sapori.
Nicola Giannattasio
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci