Affido familiare: appello di Conti, Pieraccioni e Panariello
Un pomeriggio di festa a Palazzo Vecchio per ringraziare le persone che hanno preso bambini e bambine in affido e per ricordare che ci sono ancora 20 minori in attesa di una famiglia
Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello hanno incontrato le famiglie che hanno preso in affido un bambino o una bambina tramite il Comune di Firenze. L’incontro si è tenuto in Sala D’Arme a Palazzo Vecchio, con la presenza del sindaco Dario Nardella, l’assessora al welfare e alle pari opportunità Sara Funaro e l’assessore allo sport Andrea Vannucci. Hanno partecipato un centinaio di persone, tra cui oltre 50 minori accompagnati dai loro genitori e le realtà sociali vicine al mondo dell’affido familiare. Conti, Pieraccioni e Panariello hanno lanciato un appello a favore dell’affido di minori in situazione di difficoltà, che può essere realizzato da famiglie con o senza figli, coniugati, conviventi o single senza limiti di età adattandosi alla disponibilità di tempo degli affidatari: a tempo pieno, part-time o solo diurno.
Giorgio Panariello ha raccontato la sua storia per sottolineare l’importanza dell’affido familiare per garantire l’affetto e il calore familiare ai minori in difficoltà.
Carlo Conti ha ringraziato le famiglie affidatarie, sottolineando l’esempio positivo che rappresentano, per l’amore che danno ai minori che accolgono.
Il Sindaco di Comune e Città metropolitan di Firenze, Dario Nardella ha lanciato un appello per coinvolgere nuove persone e famiglie nella pratica dell’affidamento.
Ci sono ancora 20 minori che aspettano una famiglia o una persona che possa prenderli in affido. Da Palazzo Vecchio parte l’appello per invitare chiunque sia interessato a recarsi in Comune e dare la disponibilità a prendere in affido un bambino o una bambina.
Monica Pelliccia
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci