Città metropolitana

Agosto è alle porte: ecco gli eventi a Firenze e area metropolitana scelti per voi dalla redazione

Share
CONDIVIDI
domenica 30 Luglio 2023

Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze
.
.
Arte – A Palazzo Medici Riccardi fino al 5 settembre la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”. Visibili circa 50 opere alcune delle quali mai viste a Firenze prima d’ora. Il Museo Novecento ospita fino al 13 settembre la mostra “Lucio Fontana. L’origine du monde”, dedicata ad un gigante del secolo scorso. Al Forte Belvedere, MELMA a cura dell’artista Nico Vascellari. A Palazzo Strozzi, fino al 3 settembre, Yan Pei-Ming. Pittore di storie, la più grande mostra mai dedicata in Italia all’artista franco-cinese. Uscendo da Firenze, sono in corso tre mostre dedicate alle Terre degli Uffizi, con prestiti dal museo fiorentino al Museo della Ceramica di Montelupo, al Palazzo dei Vicari di Scarperia e San Piero e al Museo d’Arte sacra di Montespertoli con la “Predella Barbadori” di Filippo Lippi. A Vinci, fino all’11 settembre, “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” con l’esposizione di due disegni originali del Genio.
Eventi – Numerose le kermesse dedicate alla musica, al teatro e allo spettacolo nei comuni dell’area metropolitana. Citiamo l’Estate Fiesolana fino al 13 settembre, Scandicci Open City fino a fine settembre, Arena Summer Fest fino a fine agosto a Figline e Incisa. Tanti gli eventi organizzati anche nei comuni del Chianti: l’elenco completo su visitchianti.net.
Il mese di agosto, culmine dell’estate, ci dona anche la notte di San Lorenzo, 10 agosto, festeggiato sia a Firenze – con eventi religiosi e non solo, tra i quali la cocomerata in piazza San Lorenzo – sia a Borgo San Lorenzo in Mugello, Comune del quale è patrono.
Per la serata di Ferragosto consigliamo infine lo spettacolo pirotecnico che dalle 22.45 illuminerà le acque del lago di Bilancino in Mugello.

[af]

Tags: