Al Parco mediceo di Pratolino, la “Giornata mondiale dell’atletica”
L’incontro, organizzato dal Consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano, è stato aperta nel ricordo del velocista australiano Peter Norman, simbolo dei valori dello sport.
C’è un’immagine che è rimasta scolpita nella memoria. È quella del velocista australiano Peter Norman che sul podio dei giochi olimpici del ‘68 a Città del Messico solidarizzò con gli atleti americani Tommie Smith e John Carlos contro le discriminazioni razziali negli Stati Uniti. Si apre nel suo ricordo la cerimonia organizzata nel parco mediceo di Pratolino in occasione della Giornata Mondiale dell’Atletica.
Un incontro, organizzato dal Consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana di Firenze Nicola Armentano, per promuovere nello sport valori come l’uguaglianza e la fratellanza e fare in modo che la partecipazione sociale delle persone di ogni età e dei diversamente abili alle attività sportiva non venga più ostacolata come in passato.
Ecco perché si è discusso anche per evidenziare le problematiche che ancora esistono e valutare insieme nuove proposte, vista la presenza di rappresentanti delle istituzioni, tra cui Francesco Contorni vicepresidente del Comitato regionale CONI Toscana e Massimo Porciani, presidente del comitato paralimpico toscano, e di atleti ed ex atleti olimpici.
L’iniziativa è stata l’occasione per consegnare due riconoscimenti speciali ad Alessio Bettiol e Lorenzo Bacci, due degli atleti che hanno rappresentato la Toscana nelle Olimpiadi di quest’anno. Ma c’erano anche ex campioni che hanno fatto la storia dello sport toscano come il pallanuotista Gianni De Magistris, l’ex nuotatore Niccolò Beni e la Francesca Vannini, oggi allenatrice di pallavolo.
Ludovica Criscitiello
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci