Città metropolitana, comuni, firenze

Al via il progetto “Attrice e attore europeo”, un nuovo modo di fare teatro

Share
CONDIVIDI
martedì 21 Febbraio 2023

Dopo cinque anni dall’avvio del partenariato tra il teatro della Toscana e il Théâtre de la Ville di Parigi prende il via il progetto “L’attrice e l’attore europei”, un nuovo modo di fare teatro, una sorta di gemellaggio incentrato sulla volontà di creare ponti tra le discipline, i Paesi e le generazioni, di costruire un nuovo modello di teatro e di attore aperto alla società e impegnato nelle sfide del presente.

“L’attrice e l’attore europei” è il nuovo progetto comune che è stato presentato al Teatro della Pergola, presenti Emmanuel Demarcy-Mota, direttore del Théâtre de la Ville di Parigi e Marco Giorgetti, direttore generale della Fondazione Teatro della Toscana, con gli attori della Compagnia del Théâtre de la Ville e gli attori diplomati delle scuole ‘Orazio Costa’ e ‘l’Oltrarno’ del Teatro della Toscana.
Il progetto, ricercando nuove forme pedagogiche, mira a formare una figura di interprete capace di superare tanto i confini nazionali, quanto le barriere linguistiche. Un attore in grado di far parte di troupe di nazionalità diversa.

Lo spettacolo che sarà messo in scena è “Ionesco Suite”. Prima data giovedì 30 marzo 2023. Si incrementano ulteriormente quindi le relazioni e i collegamenti tra Italia e Francia, proprio all’indomani della presentazione del nuovo console generale francese Guillarme Rousson.
Carlo Carotenuto

Tags: