Al via saggi archeologici e nuova viabilità per piazza della Libertà
I principali cambiamenti riguardano la chiusura della direttrice da viale Lavagnini in direzione viale Don Minzoni-Le Cure e l’inversione di marcia di Via Lorenzo il Magnifico, via Pier Capponi e via Leonardo da Vinci.
È appena passato il Natale ed è già tempo di lavori. Da domenica 27 infatti è partita la prima fase dei lavori in piazza della Libertà, funzionali ai saggi archeologici previsti sul lato Parterre, ai lavori di Publiacqua, ma anche a quelli per la costruzione della nuova sede tranviaria della linea Fortezza-San Marco, la cui inaugurazione è prevista nel 2022.
I principali cambiamenti riguardano la chiusura della direttrice da viale Lavagnini in direzione viale Don Minzoni-Le Cure e l’inversione di marcia di Via Lorenzo il Magnifico.
Per la cosiddetta rivoluzione sono state impegnate una sessantina di persone tra agenti di Polizia Municipale, addetti di #Silfi, Publiacqua e Scaf.
La grande modifica come detto è quella che interessa via Lorenzo Il Magnifico che diventa a senso unico da la Fortezza verso piazza della Libertà andando a costituire una alternativa a viale Lavagnini, che infatti sarà interessato dai cantieri con conseguenti restringimenti di carreggiata.
I veicoli diretti verso viale Lavagnini possono invece utilizzare le due corsie interne a fianco dell’Arco dei Lorena, finora usate per la direttrice Lavagnini-Don Minzoni. Ma rientrano nella rivoluzione del traffico anche la modifica dell’impianto semaforico all’intersezione del Ponte Rosso, la soppressione della corsia preferenziale di viale Milton e il cambio di marcia di via Capponi e via Leonardo da Vinci. Le modifiche resteranno in vigore anche successivamente quando la tramvia sarà in funzione, il Comune nel frattempo eseguirà monitoraggi sul traffico in modo da apportare, se necessario, aggiustamenti funzionali alla mobilità cittadina.
Leonardo Bardazzi
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci