comuni, firenze

Arrivano i fondi per nuovi semafori per ipovedenti e non vedenti

Share
CONDIVIDI
martedì 11 Gennaio 2022

Il Comune di Firenze si è aggiudicato un bando ministeriale

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Firenze per rendere i semafori cittadini sempre più a misura di non vedenti e ipovedenti. Il prossimo intervento prevede l’adeguamento di quattro incroci stradali e sarà finanziato in larga parte grazie ad un bando del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità. Il Comune si è infatti piazzato al primo posto, aggiudicandosi quasi la massima cifra erogabile: 98.600 euro. Grande soddisfazione da parte dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, che ha sottolineato l’importanza di questa attività portata avanti in sintonia con le richieste della Consulta Comunale Invalidi e dell’Unione Italiana Ciechi e che riguarderà incroci che si trovano su percorsi di collegamento con stazioni ferroviarie e fermate dei bus e della tramvia. Ma anche nelle vicinanze di centri culturali, scuole, uffici pubblici, parchi e giardini, aree di mercato, centri sportivi.
Il progetto è stato elaborato dagli uffici comunali con Firenze Smart che eseguirà i lavori. I quattro impianti semaforici interessati sono stati scelti anche in relazione dell’elevato tasso di incidenti. Complessivamente sono undici attraversamenti pedonali distribuiti su quattro intersezioni semaforizzate, ovvero via Baracca-via Leoncavallo (due attraversamenti su via Baracca e uno su via Leoncavallo); viale Redi-piazza Puccini-Ponte Ferrari (un attraversamento su viale Redi e uno lato piazza Puccini); via Masaccio-via degli Artisti (due su via Artisti e due su via Masaccio); viale Fratelli Rosselli-via Berio (un attraversamento su viale Fratelli Rosselli e uno su via Berio).
L’intervento prevede l’installazione o la sostituzione degli avvisatori acustici di vecchio modello con nuovi dispositivi con pulsanti touch e l’inserimento di percorsi tattili sui marciapiedi e percorsi pedonali in corrispondenza dell’area di attesa dell’attraversamento. L’investimento complessivo è di 170mila euro.

Nicola Giannattasio

Tags: