Autostrade A1, completamento dello scavo della Galleria Santa Lucia
Abbattuto anche l’ultimo diaframma della galleria Santa Lucia che con i suoi otto chilometri collega i comuni di Barberino di Mugello e Calenzano lungo l’autostrada A1.
E’ stato abbattuto anche l’ultimo diaframma della galleria Santa Lucia che con i suoi otto chilometri collega i comuni di Barberino di Mugello e Calenzano lungo l’autostrada A1. Un’opera imponente, la cui apertura prevista per la metà del 2021, consentirà tempi di percorrenza più brevi e migliori condizioni di viaggio tra il nord e il sud del Paese nella tratta autostradale tra incisa e Barberino, rappresentando da un punto di vista di viabilità la naturale prosecuzione della variante di Valico.
Si tratta della galleria a tre corsie più lunga di Europa e una delle 5 più grandi al mondo per dimensione complessiva, realizzata grazie ad una fresa escavatrice del valore di 54 milioni di euro capace di minimizzare gli impatti sul territorio e di gestire in modo sostenibile i materiali di scavo.
Il tunnel è dotato di avanzati sistemi hi-tech per il controllo in tempo reale dell’infrastruttura e della viabilità. Un’attenzione più volte ribadita dai rappresentanti di autostrade per l’Italia durante la cerimonia di inaugurazione dell’opera, dichiarando un nuovo assetto interno e una maggior attenzione alla manutenzione e sicurezza delle infrastrutture.
La realizzazione dell’infrastruttura ha richiesto un investimento di un miliardo di euro e fa parte di un piano più ampio di 7,4 miliardi che interessa l’A1 nella tratta Bologna-Firenze. La società autostrade per l’Italia prevede inoltre ulteriori investimenti per il completo potenziamento e ammodernamento della rete autostradale.
Tante dunque le opere in programma che si legano concettualmente alla ripartenza del paese vedendo nelle infrastrutture la condizione indispensabile per poter dare nuova energia a imprese e cittadinanza a cominciare proprio dall’autostrada del sole che da sessant’anni collega il paese da Nord a Sud.
Eugenio Giani “speriamo che sessan’anni dopo la galleria santa lucia sia l’occasione per il rilancio di un paese che esce da un emergenza sanitaria e vuol trovare attraverso la modernizzazione delle infrastrutture la strada per il futuro”.
Francesca Parrini
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci