Città metropolitana

Bando Pinqua, circa 100 milioni di euro per 54 interventi

Share
CONDIVIDI
martedì 23 Marzo 2021

L’ente metropolitano e molti Comuni hanno chiesto di accedere ai finanziamenti per l’attuazione del “Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare”.

La Città metropolitana di Firenze ha presentato tre proposte per il Pinqua, il bando nazionale per la qualità dell’abitare. La MetroCittà ha agito come cabina di regia per raccogliere le proposte dei Comuni in coerenza con il suo Piano Strategico. In totale sono 54 gli interventi che si punta a realizzare, con il Comune di Firenze che ha scelto di concorrere al bando con tre progetti, uno per la ex caserma di Santa Maria Novella e due per l’ex caserma Gonzaga che fu dei Lupi di Toscana.
Queste risorse ne chiamano altre visto che con quelle messe a disposizione dai Comuni si arriva ad un totale di circa 100 milioni di euro. Per il sindaco metropolitano, il bando Pinqua permetterebbe di rispondere a tre obiettivi.
Grazie a un’azione coordinata dalla consigliera metropolitana delegata alla Pianificazione territoriale Monica Marini sono state elaborate dalla Città Metropolitana tre proposte da finanziare ciascuna con 15 milioni di euro: Home in central Metropolis (ambito metropolitano centrale Piana/Sieve per complessivi 20 interventi nei comuni di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Figline e Incisa Valdarno, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, Scandicci, Signa e Lastra a Signa), Home in inner Metropolis (Mugello, 13 interventi nei comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Marradi, Palazzuolo sul Senio, San Godenzo, Scarperia e San Piero e Vicchio) e Home in Midsize Cities (Empolese Valdelsa, 18 interventi nei comuni di Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Montaione, Montelupo Fiorentino e Montespertoli). I Comuni del Mugello aggiungono fondi per 989.716 euro, mentre quelli dell’Empolese Valdelsa per 8.845.000 euro.
Per quanto concerne Firenze, Palazzo Vecchio partecipa al bando Pinqua con 14.604.160 euro per l’ex scuola sottufficiali dei Carabinieri a Santa Maria Novella e con 17.610.970 euro e 14.799.789 euro per due lotti dell’ex caserma dei Lupi di Toscana.

Marco Gargini

Tags: