Barberino-Firenze Nord: aperto il nuovo tratto a tre corsie in A1
Taglio del nastro su una delle infrastrutture più attese per la viabilità del territorio: è stato inaugurato infatti l’ampliamento dell’Autostrada del sole nel tratto da Barberino a Firenze. Un’opera strategica per alleggerire uno dei principali snodi di collegamento tra il nord e il centro-sud del paese con un risparmio dei tempi di percorrenza stimato attorno al 30%.
I 17,5 km di nuovo tracciato a tre corsie realizzati come naturale prosecuzione della variante di valico consentiranno una maggior fluidificazione del traffico in un tratto dove al momento si registra nelle ore di punta il passaggio di oltre 100 veicoli al minuto. Un investimento di circa un miliardo di euro che ha consentito la realizzazione di un’opera unica da un punto di vista ingegneristico, costruttivo, ambientale e tecnologico. Il progetto si compone di due viadotti e due gallerie, di cui una, la Galleria Santa Lucia, con i suoi 7.750 metri si inserisce al primo posto tra le gallerie a tre corsie più lunghe di tutta Europa.
Oltre alle dimensioni da primato, l’infrastruttura è all’avanguardia anche sul piano della tecnologia e della sostenibilità e della sicurezza con avanzati sistemi hig-tech, il monitoraggio digitale del traffico e innovativi sistemi che garantiscono elevati standard di sicurezza.
Si conclude dunque un lungo periodo di lavori che ha visto impiegato ogni giorno in media 500 uomini e donne del gruppo Pavimental, ma tale progetto confluisce in un più ampio piano di sviluppo del nodo toscano dell’Autostrada del Sole tra gli svincoli di Barberino e Valdarno, per un totale di circa 120 km.
Francesca Parrini
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci