borgo san lorenzo, comuni

Borgo San Lorenzo, ampliata l’offerta museale di Villa Pecori Giraldi

Share
CONDIVIDI
sabato 22 Ottobre 2022

A Borgo San Lorenzo si amplia l’offerta museale di Villa Pecori Giraldi con l’inaugurazione di due mostre visitabili fino agli inizi del 2023 all’interno degli spazi del Chini Museo e del Chini Contemporary.

Augusto Chini, classe 1904, fratello di Tito e cugino di Augusto, scultore ceramista dalla personalità marcata, viene raccontato nelle sale al pian terreno con una raccolta antologica di pezzi unici provenienti per lo più dalla casa privata del figlio. Una raccolta che segna i gusti, gli stili di vita e i simboli di 60 di storia italiana liberamente interpretati dall’intuito del suo artista.

La mostra si inserisce all’interno di un progetto dedicato alla ceramica che porterà nelle sale permanenti del Chini Museo degli “innesti di ceramica contemporanea” dell’artista Luisa Gobbo. Basta poi attraversare il cortile interno di Villa Pecori per tuffarsi invece nella personale di Alberto Garutti che attraverso il format “artista chiama artista” propone una versione inedita ed emozionale dell’opera “credo di ricordare”.
Francesca Parrini

Tags: