Calcio e disabilità, a Firenze arrivano gli “Insuperabili”
La prima Academy in Toscana ha la base alla polisportiva Firenze Ovest. Qui si costruisce una squadra interamente composta da giocatori con disabilità
Anche Firenze diventa insuperabile. Dopo Torino, infatti, pure in riva all’Arno sbarca la scuola calcio degli “Insuperabili”, il progetto di Academy nato in Piemonte per avvicinare al mondo del pallone ragazze e ragazzi con disabilità fisica e motoria, cognitivo-relazionale, affettivo-emotiva e comportamentale. A differenza del calcio integrato, dove le squadre sono composte al 50% da giocatori disabili e per l’altra metà da normodotati, la squadra degli “Insuperabili” è completamente composta da giocatori con disabilità.
Le disabilità non sono tutte dello stesso tipo, ma l’obiettivo conclamato è quello di insegnare il calcio a chiunque, cambiando il metodo di insegnamento sulla base del singolo giocatore.
A portare questo progetto in Toscana è stata la cooperativa sociale “Matrix” Onlus che da sempre lavora su progetti che favoriscono l’integrazione sociale di persone diversamente abili.
Quella aperta nel capoluogo toscano presso la polisportiva Firenze Ovest è la prima Academy degli “Insuperabili” della nostra regione.
Madrine di eccezione e testimonial degli “Insuperabili” due calciatrici della Florentia e della Nazionale italiana di calcio femminile, Deborah Salvatori Rinaldi e Chiara Marchitelli.
Marco Gargini
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci

bagno a ripoli, calenzano, campi bisenzio, Città metropolitana, comuni, fiesole, figline e incisa valdarno, firenze, impruneta, lastra a signa, londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia
Turismo, nasce la “Grande Firenze” con Feel Florence
lunedì 20 Luglio 2020
castelfiorentino, Città metropolitana, comuni, fiesole, firenze, fucecchio, gambassi terme, lastra a signa, marradi, montelupo fiorentino, montespertoli, Rignano sull'Arno, San Casciano in Val di Pesa
Florence and the Metropolitan City of Florence, events taking place in May 2018
domenica 29 Aprile 2018