firenze

Calcio Storico, tutto pronto per la finale dopo lo stop del 2020

Share
CONDIVIDI
giovedì 9 Settembre 2021

Appuntamento sabato 11 con la sfida tra Azzurri e Verdi

Dopo lo stop del 2020 torna il Calcio Storico, seppur in una data anomala, quella dell’11 settembre, e in una formula ridotta. Il consueto appuntamento del 24 giugno è stato infatti traslato di qualche mese a causa dell’emergenza sanitaria, mentre a sfidarsi in Piazza Santa Croce, in un’unica partita, saranno gli Azzurri e i Verdi. Le due squadre si affronteranno sabato nella finalissima dopo la decisione di Rossi e Bianchi di non partecipare all’edizione 2021.
Un evento attesissimo da tutta la città, anche se non ci sarà la possibilità di potervi assistere in presenza. La partita si svolgerà a porte chiuse, senza pubblico, e tutta l’area di Santa Croce sarà delimitata da un doppio anello di controlli. Non mancherà comunque la possibilità di vedere la sfida, che, per la prima volta, sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo, in streaming e in televisione.
La partita sarà trasmessa in diretta su internet, in abbonamento e pay per view da Eleven Sports e da Livenow Italia. Nel resto del mondo sarà disponibile, con commento e cronaca in inglese, sempre sulla piattaforma Livenow. Sarà anche distribuita in Regno Unito, Australia e Arabia Saudita.
Il Corteo della Repubblica Fiorentina, che tradizionalmente precede la partita, per il rispetto del distanziamento ed evitare assembramenti, sarà ridotto a circa 300 persone, tutte con Green Pass. Il Corteo non sfilerà per le strade del centro, ma si schiererà alle 16 in piazza partendo da via Magliabechi; dopo l’esibizione dei Musici e dei Bandierai degli Uffizi e il “Comando alla Voce”, il Corteo lascerà il terreno di gioco per schierarsi intorno al campo. Saranno loro a formare la cornice di pubblico intorno a piazza Santa Croce. Alle 17 è previsto l’inizio della sfida. La partita di quest’anno sarà dedicata a due persone molto amate dal Calcio storico Fiorentino: Uberto Bini e Gigi Vitali, scomparsi negli ultimi mesi, insigniti del titolo di “Magnifico Messere”. A rappresentarli in piazza saranno rispettivamente la moglie Dina Berti, che sarà la “Leggiadra Madonna” e il figlio Fabrizio Vitali.
Il Palio di quest’anno è stato dipinto dall’artista Enrico Bandelli, del Gruppo Donatello di Firenze, e messo sulla stoffa dall’artigiano Gianluca Briccolani della Tappezzeria Fiorentina.
Nicola Giannattasio

Tags:
Back to Top