Città metropolitana, Scandicci

Cani guida per ciechi, un successo l’open day alla scuola di Scandicci

Share
CONDIVIDI
mercoledì 26 Ottobre 2022

Tanti cuccioli aspettano di essere accuditi all’interno di un progetto di alta valenza sociale.

Successo di partecipazione per l’Open Day della Scuola cani guida per ciechi della Regione Toscana a villa Martini a Scandicci che ha aperto le proprie porte per far conoscere da vicino le sue attività e quelle della Stamperia Braille.

Una festa, la prima dopo la pandemia, durata tutta la giornata di sabato 22 ottobre con tante iniziative, e una serie di giochi per sensibilizzare i bambini a vivere in prima persona le disabilità. È stata anche la celebrazione di una realtà unica in Italia nata più di novanta anni fa e passata nel 1979 sotto l’egida della Regione Toscana.

Tanti cuccioli di labrador e golden retriever aspettano solo famiglie che li accudiscano per circa un anno, per insegnare loro, nella finestra di massimo apprendimento ad adattarsi senza paura alla vita sociale di tutti i giorni. Dopodiché i cuccioli cominceranno il vero e proprio addestramento che li porterà a diventare cani guida per non vedenti, ma non solo. Per i cittadini l’opportunità per allevare un piccolo animale, con l’assistenza anche economica della scuola, e con tutte le gioie e gli oneri che questo comporta, sapendo di contribuire contemporaneamente ad una importante causa sociale.

Carlo Carotenuto

Tags: