capraia e limite, Città metropolitana, comuni

Capraia e Limite, dove l’Arno e la tradizione sono opportunità

Share
CONDIVIDI
lunedì 20 Febbraio 2023

A Capraia e Limite la parola d’ordine è migliorare la qualità della vita

Capraia e Limite, tipico esempio di due Comuni della città metropolitana di Firenze che vivono in simbiosi dopo la fusione, con le rispettive peculiarità che diventano complementari e che arricchiscono reciprocamente il tessuto del territorio.

Per crescere si lavora su progetti importanti, che vanno dalla riorganizzazione dell’illuminazione pubblica all’attesa di una grande opera come il ponte che collegherà in modo diretto Empoli al territorio e all’arteria della Firenze-Pisa-Livorno, alleggerendo il traffico cittadino.

Tradizione sportiva ed economica si fondano, con la cantieristica navale e la presenza della più antica società sportiva d’Italia, la storica società di canottaggio. Il DNA sportivo però è rappresentato anche da una efficiente rete di piste ciclabili e da un centro sportivo all’avanguardia dove in questi anni hanno trovato spazio sia una squadra di calcio a 5 per ipovedenti sia, da questa stagione, la squadra femminile.

Terra di grandi innovazioni nel campo della ristorazione, proprio qui era nata la prima birreria-ristorante in stile tedesco, primo anello di una catena che sta espandendosi in tutta Italia.

E c’è anche il percorso inverso, quello di portare i sapori toscani nel mondo, con tanto di libro che ne racconta la genesi.
Carlo Carotenuto

Tags: