comuni, firenze

Car sharing, 50 miniauto elettriche sbarcano a Firenze

Share
CONDIVIDI
venerdì 28 Ottobre 2022

Si arricchisce la flotta di Enjoy in città.

Cinquanta nuove miniauto elettriche con una livrea di un iconico colore verde. La flotta di car-sharing Enjoy a Firenze, composta già da circa 100 veicoli, si arricchisce di una nuova possibilità: le City car YoYo sono prodotte dalla XEV, casa automobilistica fondata a Torino nel 2018; alcuni componenti, per abbattere i costi, sono prodotti con la tecnica della stampante 3d; le vetture hanno un’autonomia dichiarata di 150 km e possono toccare gli 80 km orari. Auto ideali per i confini della Città metropolitana ma ciò non toglie che garantiscono agevoli spostamenti anche nelle città limitrofe.

Particolarità della vettura è la possibilità del car swapping: non solo quindi ricarica presso le colonnine ma anche la possibilità di un cambio veloce delle tre batterie di cui è dotata l’auto. Per questa operazione saranno tre i punti di ricarica specifici in città: in via Antonio del Pollaiolo, in via del Romito e in via Baracca (con due postazioni).

A breve arriveranno in città altre 100 prese di ricarica che si aggiungono alle 420 già esistenti, oltre a quelle dei Centri commerciali. L’operazione punta ad abbattere inquinamento e numero di vetture private circolanti.

Carlo Carotenuto

Tags: