firenze

Ciclabile fiorentina, arrivano altri due chilometri e mezzo

Share
CONDIVIDI
mercoledì 25 Agosto 2021

Approvato dalla giunta comunale il progetto per il collegamento Belfiore-Leopoldo

La rete ciclabile della città di Firenze si arricchirà nei prossimi mesi di ulteriori due chilometri e mezzo di nuove piste. La giunta comunale ha infatti approvato, su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, due nuovi progetti.
Il più significativo è quello relativo al nuovo collegamento tra viale Belfiore e piazza Leopoldo. Si tratta di due tratti a doppio senso di marcia: il primo si sviluppa dall’incrocio tra viale Belfiore e via delle Porte Nuove e prosegue fino all’incrocio tra via Toselli e via Doni, raccordandosi con la pista già esistente in viale Belfiore; il secondo inizia in via Doni in corrispondenza dell’attraversamento sul Mugnone collegandosi con quello che corre parallelamente al torrente, continua lungo via Circondaria e via Pompeo Neri fino a piazza Leopoldo.
“Con questo progetto si procede nella realizzazione della bicipolitana di cui rappresenta un tratto particolarmente significativo – sottolinea l’assessore Giorgetti –, sono infatti due chilometri di percorso attraverso un quartiere molto abitato come quello di San Jacopino. Anche per questo durante la progettazione è stata dedicata grande attenzione alla riorganizzazione della viabilità che consentirà di limitare la riduzione di posti auto di circa trenta unità su due chilometri di pista ciclabile. Ho comunque già chiesto agli uffici di rivedere la viabilità, in particolare nella zona di San Jacopino, per incrementare dove possibile gli stalli di sosta”. Ha poi concluso l’assessore. Entrando nei dettagli, il primo tratto da viale Belfiore fino a via Toselli sarà realizzato sul lato sinistro della carreggiata. Il secondo che supera il Mugnone sulla destra. La pista continua sempre sul lato destro della viabilità fino a piazza Tanucci, prosegue poi su via Pompeo Neri fino all’arrivo in piazza Leopoldo. L’investimento previsto è di circa un milione e 200mila euro. Il secondo progetto prevede l’estensione e i raccordi di alcuni percorsi ciclabili esistenti in modo da migliorare la funzionalità della rete. In dettaglio sono tre interventi distinti in zone diverse della città, per un investimento di 180mila euro. In Via Austria, nel Quartiere 3, il progetto prevede un prolungamento di 125 metri e il miglioramento del percorso ciclabile esistente fino alla scuola Kassel. In Viale dei Platani, nel Quartiere 4, realizzazione di una pista ciclabile in sede propria a doppio senso di 188 metri che andrà a raccordare il percorso pedo-ciclabile esistente sull’argine dell’Arno con quello in viale dei Platani da via Torcicoda a via Viani. La nuova pista sarà realizzata sul lato opposto rispetto a quella attuale. Infine sullo Stradone dell’Ospedale, sempre nel Quartiere 4, sarà creato un nuovo tratto di pista di collegamento tra quella di via Nilde Iotti e quella prevista nel progetto del parcheggio scambiatore di Ponte a Greve, dando così continuità alla rete dei percorsi ciclabili della zona.
Nicola Giannattasio

Tags:
Back to Top