Coltivare la Memoria, le associazioni
Ultimo appuntamento del 2022 con il progetto nato in collaborazione con la Città metropolitana di Firenze. In questa puntata parleremo di Aned, Anei, Anpi e Angvd
Con il passare dei decenni sono sempre meno i testimoni diretti e tra non molto, per motivi di età, purtroppo non ce ne saranno proprio più. Le associazioni e chi ne fa parte hanno il duro compito di mantenere viva la fiamma della Memoria attraverso iniziative come, per esempio, i pellegrinaggi nei Lager e alle foibe o le visite ai luoghi della Memoria, ai musei come quello sulla Gotica, ai memoriali come quello di Auschwitz a Firenze e non solo. Parlando con i referenti delle varie associazioni, tutti concordano sull’esigenza di entrare sempre più nelle scuole, ma anche di rivolgersi ad un pubblico adulto. È fondamentale che i ragazzi di oggi, che saranno gli adulti di domani, conoscano approfonditamente le storie dei loro nonni e bisnonni affinché certi errori ed orrori del passato non si ripetano. Ed è importante che i giovani e gli adulti entrino a far parte delle varie associazioni affinché queste sopravvivano e la Memoria non si trasformi in oblio.
Musiche: Auschwitz (F. Guccini) Marcia Reale Bella Ciao (Modena City Ramblers) Magazzino 18 (S. Cristicchi) Giorni senza memoria (Radiodervish ft. Massimo Zamboni).
A cura di Marco Gargini
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci