Città metropolitana, comuni, firenze, Signa

Completati i lavori di rinnovamento delle infrastrutture di Publiacqua

Share
CONDIVIDI
mercoledì 13 Luglio 2022

Nei fiumi dell’area fiorentina non finirà più acqua non depurata. Importanti i lavori al depuratore di San Colombano (Signa).


Non più un solo centilitro di acqua che scorre dai rubinetti degli otto Comuni dell’area fiorentina finisce nei fiumi senza essere prima stato depurato. E’ la conclusione di un percorso costruito a partire dalla metà degli anni ’80, con i vari amministratori che hanno creduto in un orizzonte “green” per questo territorio. In Sala D’Arme di Palazzo Vecchio si è festeggiato quindi il completamento dei lavori di rinnovamento delle infrastrutture, su tutte quella del depuratore di San Colombano nel territorio di Signa.

Nel 2002, anno in cui Publiacqua prendeva in carico la gestione del Servizio Idrico Integrato, la popolazione dell’area fiorentina servita da depurazione ammontava a circa il 10%; oggi la popolazione della medesima area servita da depurazione ammonta ad oltre il 99%. Si esce così dalla procedura di infrazione della Comunità europea decisa nel 2014.

Sottolineano l’importanza del traguardo raggiunto, tra gli altri, Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze, l’ assessore all’Ambiente della Regione Toscana Monia Monni, il presidente di Publiacqua Lorenzo Perra, l’amministratore delegato di Publiacqua Paolo Saccani.
Carlo Carotenuto

Tags: