Città metropolitana, comuni, firenze

Consiglio metro, ok all’unanimità per l’Agenda metropolitana 2030

Share
CONDIVIDI
mercoledì 1 Giugno 2022

Convergenza di tutte le forze politiche sul documento per lo sviluppo sostenibile.


Tutti approvati i sei punti all’ordine del giorno del Consiglio metropolitano di Firenze. Ok all’unanimità per l’approvazione dell’Agenda metropolitana 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Voto favorevole da parte di Centrodestra per il Cambiamento, che ha comunque lanciato qualche stoccata.

Altra critica mossa dal Centrodestra riguarda l’obiettivo sul territorio agricolo, con la zona del Mugello tagliata fuori, dove sono stati evidenziati problemi per gli allevatori e i produttori di latte.

Voto favorevole anche di Territori Beni Comuni, che ha posto l’accento sulla questione rifiuti.

Per quanto riguarda gli altri punti all’ordine del giorno, approvati a maggioranza la variazione al bilancio di previsione 2022/2024 con il voto contrario delle opposizioni, l’atto sul riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio per quanto riguarda la direzione gare contratti espropri-Polizia provinciale, con l’astensione di Centrodestra per il cambiamento ed il voto contrario di Territori Beni Comuni, e la modifica dello statuto dell’associazione Polimoda (astenuto il solo gruppo di Territori Beni Comuni). Voto unanime per il protocollo d’intesa tra la Città metropolitana e i Comuni di Firenze e Milano per le collaborazioni in materia di prestiti di opere d’arte e delle rispettive collezioni e tutti favorevoli anche alla programmazione degli interventi finalizzati ad assicurare il miglioramento dell’accessibilità delle aree interne.
Marco Gargini

Tags: