Consiglio metro, salito il conto delle frane in Alto Mugello
Ok alla disciplina della Colonna mobile della Protezione Civile. Per il sociale, passa a maggioranza l’adesione alla rete Re.a.dy. Voto contrario del Centrodestra “per una questione tecnica”.
Il Consiglio metropolitano del 24 maggio si è aperto con un aggiornamento del sindaco Dario Nardella sui danni dovuti al maltempo.
All’indomani del Consiglio metropolitano, il Consiglio dei ministri ha inserito nel decreto per l’emergenza alluvioni anche la Toscana, limitatamente ai comuni dell’Alto Mugello.
Fondamentale per questi tipi di emergenze è il lavoro della Protezione Civile. L’Assemblea di palazzo Medici Riccardi ha approvato all’unanimità la disciplina per l’organizzazione e l’attivazione della Colonna mobile della Protezione Civile.
Per quanto riguarda il sociale, invece, su proposta della consigliera delegata alle Pari opportunità, Angela Bagni, è stata approvata a maggioranza l’adesione alla rete Re.a.dy per rafforzare la collaborazione in Toscana tra la Città metropolitana e la Rete italiana delle Regioni, Province autonome ed enti locali impegnati nel prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per l’orientamento sessuale e l’identità di genere.
«Negli anni – ha spiegato Bagni – i progetti promossi dalla Città metropolitana hanno permesso di realizzare azioni diversificate con campagne di informazione, sensibilizzazione, percorsi formativi rivolti ad un pubblico differenziato come operatori sociali dei centri giovani, cooperative e associazioni, mondo del lavoro in generale, utenti delle biblioteche e studenti», ha ammesso la consigliera.
Voto contrario del Centrodestra.
Marco Gargini
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci