bagno a ripoli, certaldo, Città metropolitana, gambassi terme, greve in chianti, San Casciano in Val di Pesa

Consiglio metropolitano. Mobilità, in arrivo due rotatorie tra Chianti e Val d’Elsa

Share
CONDIVIDI
martedì 2 Agosto 2022

Verranno costruite a Poggensi (Greve in Chianti) e tra la sp 64 e la sp 1 tra la provincia di Siena e il territorio metropolitano di Firenze.

Tanti i punti riguardanti la mobilità approvati dal Consiglio della Città Metropolitana nell’ultima settimana di luglio. Tra questi, quattro riguardano il Chianti e le aree limitrofe con degli accordi di programma per la realizzazione di importanti infrastrutture dedicate soprattutto alla sicurezza stradale e pedonale.

Tra questi la progettazione di un marciapiede sulla strada provinciale 1 di San Donato nel comune di Bagno a Ripoli in località Meoste-la Fonte e sulla sp 93 “Certaldese” a Ponte Rotto nel comune di San Casciano in Val di Pesa dove verrà realizzato anche un percorso pedonale. Guardando sempre alla sicurezza stradale, è stato approvato all’unanimità anche l’accordo con il Comune di Greve in Chianti per la progettazione e realizzazione di una rotatoria in località Poggensi per rendere più sicura l’intersezione tra la strada regionale 222 e la sp 119.

Un’altra rotatoria verrà realizzata sulla riva sinistra del fiume Elsa all’intersezione tra la sp 64 e la sp 1 con un impegno di spesa che vedrà coinvolti i Comuni di San Gimignano in provincia di Siena, Certaldo e Gambassi Terme nel territorio metropolitano fiorentino assieme a Città Metropolitana di Firenze e Regione Toscana che sosterrà la metà delle spese. Spazio anche alla mobilità sostenibile con l’approvazione dell’accordo tra Regione Toscana, Metrocittà e i Comuni di Lastra a Signa, Signa e Scandicci per la progettazione di fattibilità tecnico-economica di alcuni tratti di completamento della Ciclovia dell’Arno.

Francesca Parrini

Tags: