Città metropolitana

Coronavirus, sanificazioni in corso nell’area metropoitana di Firenze

Share
CONDIVIDI
sabato 28 Marzo 2020

Operazioni nei vari Comuni dell’area metropolitana e nel capoluogo

Emergenza sanitaria Coronavirus, sono in corso nei vari Comuni dell’area metropolitana di Firenze e nel capoluogo le operazioni di sanificazione su suolo pubblico. Nelle immagini, le attività effettuate a Firenze secono le indicazioni di Ispra e Istituto superiore di sanità, a cura di Alia Servizi Ambientali SpA. Tra i luoghi interessati dalla sanificazione nell’area metropoltiana ci sono panchine, pensiline, calotte dei cassonetti, cestini, giochi nei parchi, in ogni caso chiusi al pubblico, e ad ogni arredo urbano che possa entrare in contatto con le persone.
Per quanto riguarda Firenze, in particolare, la sanificazione viene effettuata con l’erogazione di una soluzione a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% sugli arredi urbani e in generale sui punti di contatto rappresentanti un possibile veicolo di trasmissione del virus. Per quanto riguarda le arre attualmente frequentate, come uffici postali, banche, farmacie e alimentari il lavaggio viene effettuato con lancia con acqua e prodotti detergenti; infine il lavaggio stradale viene eseguito con lavaggio a pressione con acqua.
Tra le altre attività in corso sull’area metropolitana di Firenze segnaliamo la speciale nebulizzazione a freddo, aggiuntiva alla quotidiana sanificazione, in alcuni ambienti Mercafir.
Per i trasporti, ogni notte i 48 tram di Firenze vengono sanificati, così come sono potenziate le azioni di sanificazione per i mezzi Ataf.

(A.F.)

Tags: