Città metropolitana

Cultura, al via rassegna stampa podcast su Florence TV

Share
CONDIVIDI
venerdì 24 Gennaio 2020

Due uscite al mese per raccontare i principali eventi e dibattiti culturali di Firenze e area metropolitana

Al via sul canale Telegram di Florence TV, webtv istituzionale della Città metropolitana di Firenze, un nuovo progetto legato al “social journalism”: una rassegna stampa podcast dedicata alla cultura.
Sulla scia di altre iniziative giornalistiche legate all’uso dei social network e forti di un allenamento quotidiano su speakeraggio e montaggio audio, la redazione giornalistica di Florence TV – che già realizza “Muoversi in Toscana Info” per conto della Regione Toscana, 7 giorni su 7, oltre a seguire un proprio calendario editoriale – predisporrà due uscite mensili in formato podcast per raccontare i principali temi ed eventi culturali di Firenze e area metropolitana.

La prima uscita del nuovo format è a cura della direttrice di Florence TV, Agnese Fedeli, ed è già disponibile sul canale Telegram della testata, all’indirizzo t.me/florencetv e su Spreaker, piattaforma di creazione e diffusione di podcast per eccellenza all’indirizzo https://www.spreaker.com/user/florencetv.

Tra i temi in primo piano questa settimana, l’idea del Museo della lingua italiana, gli eventi in occasione della Giornata della Memoria, il record degli Uffizi sui social network e i duecento anni del Gabinetto Vieusseux.

Questo nuovo format nasce in seguito ad una più consueta forma di rassegna stampa podcast, comunque innovativa nell’ambito del giornalismo social, diffusa settimanalmente sul canale Telegram della testata a partire da gennaio 2019.

La prossima uscita è prevista per venerdì 31 gennaio e il format sarà via via arricchito da contributi vocali degli utenti che saranno chiamati a raccontare il loro “luogo del cuore” di Firenze e area metropolitana, per dare vita ad un racconto giornalistico partecipato di come città e territorio vivano le proprie anime culturali.

(A.F.)

Tags: