Cultura e Fase 2, riaperti i musei di Montespertoli
Cultura e fase 2: sono riaperti i musei di Montespertoli. Si tratta del Museo Amedeo Bassi e del Museo del Vino, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, e del Museo d’Arte Sacra di San Piero in Mercato di proprietà della Parrocchia di Sant’Andrea con cui è stata recentemente firmata la nuova Convenzione
La riorganizzazione dei musei e degli spazi, nel rispetto delle indicazioni del MIBACT e della Regione Toscana, garantirà ai visitatori un accesso in totale sicurezza.
I musei e l’ufficio turistico, che ha sede nello stesso edificio del Museo Amedeo Bassi, saranno aperti in questa prima fase dal venerdì alla domenica dalle 9:30 alle 13:30.
Nel dettaglio, iI Museo “Amedeo Bassi” è dedicato al celebre tenore nato a Montespertoli il 29 luglio 1872 e scomparso a Firenze nel 1949.
Il Museo del Vino è considerato la chiave di volta per il rilancio del settore che insieme al turismo sta molto soffrendo la crisi da Covid.
Quello di arte sacra è innanzitutto in un luogo d’alto valore architettonico ed ambientale e custodisce fra diverse importanti opere la famosa ‘Madonna’ di Filippo Lippi (XV secolo).
I musei riaprono con una novità: l’introduzione della card dei musei, un biglietto unico che consente la visita di tutte e tre le collezioni museali. La card ha un costo di 5 euro, è nominativa e ha validità un mese. Tra le gratuità previste, quelle per residenti del Comune di Montespertoli, bambini fino a 6 anni non compiuti e adulti oltre 65 anni.
(A.F.)
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci
