Città metropolitana, comuni

Dante 700 – un podcast dantesco a cura di Florence TV – puntata 6

Share
CONDIVIDI
sabato 21 Novembre 2020

Sesta uscita per il podcast “Dante 700”, ideato e realizzato da Florence TV, web tv istituzionale della Città metropolitana di Firenze.

Nelle precedenti puntate abbiamo spaziato su vari argomenti, ispirati dalla Vita di Dante di Bargellini, al contemporaneo “Dante” di Casadei, per passare poi al testo di Santagata, recentemente scomparso, “Dante il romanzo della sua vita”, a Boccaccio, Villani e Petrarca.

E oggi?

Beh oggi ci rivolgiamo a tutt’altro pubblico.

Non a studenti, studentesse, professori o professoresse, che magari nei nostri podcast possono trovare un Dante “social” di cui parlare nelle lezioni di didattica a distanza; non ad appassionati o studiosi tradizionalmente intesi.

Oggi parliamo ad un pubblico forse ancora più esigente.

Quello dei bambini e delle bambine.

Sì. Questa puntata è vietata ai maggiori di 12 anni. Non scherziamo. Perché oggi vi leggeremo due testi per bambini e bambine che parlano di Dante.

Non sono che una selezione, ovviamente, perché esiste tutta una letteratura per l’infanzia che tratta del Sommo Poeta a livello narrativo, oltre ad una serie di riduzioni di alcune opere, la Divina Commedia su tutte, per veicolare facilmente la poesia antica alla platea di giovani lettori e lettrici di oggi.

Sotto dunque con la lettura della sezione dantesca di una guida della Pimpa a Firenze. La cagnolina bianca a pallini rossi scopre la città gigliata e dedica, nella sua guida, un breve fumetto e quattro pagine alla figura di Dante.

Al microfono: Agnese Fedeli, direttrice responsabile di Florence TV

Tags:
Back to Top