Donazione della Fondazione CR per la progettazione di due edifici scolastici
Il consiglio metropolitano approva all’unanimità l’accettazione della donazione che finanzierà i progettisti del nuovo istituto scolastico a Firenze nel Polo Saffi, Gramsci e Peano e della scuola Prunaia a Campi Bisenzio.
Approvata all’unanimità dal Consiglio metropolitano di Firenze la donazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze per la progettazione di due nuovi istituti scolastici a Firenze e a Campi Bisenzio. La Fondazione Cassa di Risparmio infatti, attraverso i fondi del programma europeo “Next Generation UE” che le consentono di investire nell’esecuzione di opere pubbliche sul proprio territorio, ha deliberato il finanziamento di attività progettuali relative a interventi che, se fossero inseriti nella lista dei prescelti per ottenere il finanziamento, potrebbero essere realizzati dalla Città Metropolitana di Firenze.
La progettazione avrà un livello di definizione necessario a richiedere il finanziamento per due attività: quella preliminare del nuovo istituto scolastico Prunaia a Campi Bisenzio (costo dell’intervento 11 mln 800 mila euro) e a Firenze quella definitiva ed esecutiva dell’istituto scolastico all’interno del giardino di San Salvi che andrà a servire il Polo Saffi, Gramsci e Peano, da destinare a nuovo liceo Pascoli o altro istituto da individuare per un costo totale di 2 mln e 835 mila euro.
La donazione proposta dalla Fondazione non ha alcuna previsione di ritorno economico. Inoltre, sarà la Fondazione stessa a pagare direttamente i progettisti, assumendosi integralmente il costo dei progetti che verranno donati.
Andrea Biagioni
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci