Città metropolitana

DRONE / VIE E CAMMINI: SULLA ROMEA STRATA TRA CERRETO E FUCECCHIO

Share
CONDIVIDI
domenica 20 Dicembre 2020

La Romea Strata è un cammino di oltre 1300 chilometri che si compone di molte vie differenti e che tocca ben cinque regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana), riunendo idealmente sotto lo stesso nome tutti quei percorsi che dal nord-est d’Italia permettevano ai pellegrini partiti dalle attuali Polonia, Repubblica Ceca e Austria, nonché dall’area balcanica e dalla Croazia, di arrivare all’Urbe – e da lì in poi, era possibile proseguire per i porti del Sud, da cui imbarcarsi per Gerusalemme.

Il percorso è suddiviso in nove tratti, i cui nomi richiamano i territori e le antiche vie percorse, e Fucecchio è punto di arrivo della direttrice di marcia chiamata Nonantolana-Longobarda, che inizia a Fanano e si conclude nella cittadina toscana, per un totale di 99 km.
Con questo sorvolo con il drone vi mostriamo la tratta ricadente nell’area metorpolitana di Firenze, in particolare tra i comuni di Cerreto, Vinci e Fucecchio, quest’ultimo Comune capofile della “Romea Strata toscana”. Ecco i luoghi che vedremo:

📌 Vinci
– Chiesa di Santa Lucia
– Borgo
📌 Cerreto Guidi
– Villa Medicea
– Santuario di Santa Liberata
– Pieve di San Leonardo
📌 Fucecchio
– piazza, centro, giardino Corsini
– Collegiata di San Giovanni Battista
– Chiesa di San Salvatore

Riprese e montaggio: Leonardo Conti

Tags: