Elezioni 2019 Firenze, i Sindaci dei Comuni
I nomi di Sindaci e Sindache nei Comuni della Città metropolitana di Firenze. Con i consiglieri comunali, eleggeranno poi il Consiglio metropolitano di Palazzo Medici Riccardi
Dario Nardella riconfermato al primo turno con un risultato che fa di Firenze un laboratorio di governo a livello nazionale. Ma anche la rielezione, sempre al primo turno e con risultati migliori rispetto a 5 anni fa, di Brenda Barnini a Empoli, con il 56,5%. Ecco chi sono Sindaci e Sindache nell’area metropolitana di Firenze. Insieme a tutti i consiglieri comunali, eleggeranno nei prossimi mesi il Consiglio metropolitano di Palazzo Medici Riccardi.
Tantissime le conferme: cominciamo dalla cintura fiorentina. Francesco Casini a Bagno a Ripoli, Anna Ravoni a Fiesole, Angela Bagni a Lastra a Signa, Sandro Fallani a Scandicci. Il nuovo Sindaco di Calenzano è invece Riccardo Prestini, mentre a Signa si terrà il ballottaggio tra Giampiero Fossi e Vincenzo De Franco.
Nell’Empolese, Brenda Barnini, come detto, è stata riconfermata a Empoli, secondo Comune dell’area metropolitana. Conferme anche a Capraia e Limite per Alessandro Giunti, a Castelfiorentino con Alessio Falorni, a Cerreto Guidi con Simona Rossetti, a Certaldo con Giacomo Cucini, a Fucecchio con Alessio Spinelli, a Gambassi Terme con Paolo Campinoti, a Montaione con Paolo Pomponi, a Montelupo con Paolo Masetti e a Vinci con Giuseppe Torchia. Nuovo Sindaco a Montespertoli, dove il Primo Cittadino è ora Alessio Mugnaini.
Ci spostiamo in Valdisieve. Confermata Monica Marini a Pontassieve. Nuovi nomi a Londa, con Tommaso Cuoretti, Pelago, con Nicola Povoleri, Rufina, con Vito Maida, e San Godenzo, con Emanuele Piani.
Chianti-Valdarno: il Comune di Barberino Tavarnelle ha scelto David Baroncelli, a Figline Incisa si va al ballottaggio tra Giulia Mugnai e Silvio Pittori. Nomi nuovi anche a Greve in Chianti, dove il Sindaco è adesso Paolo Sottani, e San Casciano, con Roberto Ciappi.
Chiudiamo con il Mugello. Si va al ballottaggio tra Paolo Omoboni e Luca Margheri a Borgo San Lorenzo. Confermati Giampiero Mongatti a Barberino, Stefano Passiatore a Dicomano, Federico Ignesti a Scarperia e San Piero. Diventano primi cittadini inoltre Giampaolo Buti a Firenzuola, Giampiero Moschetti a Palazzuolo sul Senio, Leonardo Borchi a Vaglia e Filippo Carlà Campa a Vicchio.
Agnese Fedeli
Elenco dei Comuni
- English
- Bagno a Ripoli
- Barberino di Mugello
- Barberino Val d’Elsa
- Borgo San Lorenzo
- Calenzano
- Campi Bisenzio
- Capraia e Limite
- Castelfiorentino
- Cerreto Guidi
- Certaldo
- Dicomano
- Empoli
- Fiesole
- Figline e Incisa Valdarno
- Firenze
- Firenzuola
- Fucecchio
- Gambassi Terme
- Greve in Chianti
- Impruneta
- Lastra a Signa
- Londa
- Marradi
- Montaione
- Montelupo Fiorentino
- Montespertoli
- Palazzuolo sul Senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vicchio
- Vinci