Città metropolitana, comuni, empoli

Empoli, avanti con il biciplan

Share
CONDIVIDI
martedì 24 Novembre 2020

In fase di ultimazione il percorso su Via Meucci e Via dei Cappuccini, dentro alla zona 30 km/h di Carraia e Cascine. Pronti i progetti per altre tre nuove ciclovie del Biciplan con un investimento da 1.500.000 di euro

Piste ciclabili che si aprono e piste ciclabili che arriveranno. Si amplia la rete di percorsi ciclopedonali nel comune di Empoli. Nel dettaglio, stanno per concludersi i lavori per la realizzazione del percorso ciclabile lungo Via Meucci e Via dei Cappuccini, fra Cascine e Carraia: proprio nei prossimi giorni sarà terminata la colorazione della pavimentazione insieme all’installazione della segnaletica orizzontale.
Ma allo stesso tempo l’amministrazione pensa al futuro e ad altre tre nuove piste ciclabili, che rientrano nel Biciplan, presentato dalla giunta Barnini già nel 2016.

Nel dettaglio, gli 8 km di piste ciclabili in arrivo, grazie ad un investimento totale di 1.500.000 di euro, costituiscono tre delle 9 ciclovie previste dal Biciplan. La prima, la zona sportiva: lungo Via delle Olimpiadi e Via di Serravalle sarà realizzata una ciclopista a doppio senso collegata a quella sull’Arno e al parco Mariambini. La progettazione definitiva ed esecutiva è già stata affidata ed entro inizio 2021 il progetto dovrebbe essere concreto. I lavori potrebbero partire nell’estate 2021.

Il tratto Villanuova-Centro, Ciclovia n° 5, avrà un costo di oltre 700.000 euro e collegherà il centro a Villanuova passando da Via Giovanni da Empoli, Via Cherubini, quindi Via Piovola fino alla frazione su Via Maremmana. Infine il tracciato Pozzale-Stazione, Ciclovia n° 2, per 300mila euro, si trova nella fase del progetto di fattibilità e si concretizzerà nei prossimi anni.

Tags: