Città metropolitana, comuni, marradi, Scandicci

Eventi Campaniani tra Marradi e Scandicci

Share
CONDIVIDI
lunedì 8 Agosto 2022

Poesia e musica per i 90 anni morte Dino Campana.

Se ricordare è vivere una seconda volta, mai come in questo caso questo frase è vera. La rassegna “Eventi Campaniani” servirà per ricordare Dino Campana, per rivivere e ridare luce all’ispirazione di questo poeta toscano, per ripensare al suo modo semplice di esprimersi, alla sua sorprendente modernità nei testi ma anche nelle sue contradizioni, nelle sue fughe e nella sua sofferenza dichiarata, accettata. La rassegna propone una serie di iniziative, da agosto a settembre, nei comuni di Marradi e Scandicci, dove il poeta rispettivamente è nato e morto: un primo concorso nazionale per artisti, band ed ensemble dal titolo ‘Genetliaco Campaniano, canti orfici in musica’ (20 agosto, Piazza Scalelle), la passeggiata letteraria nei monti, da Campigno a Monte Filetto (21 agosto), il reading poetico-musicale, musiche del Duo Chiari con letture di Walter Scarpi (21 agosto, presso il Circolo di Campigno) e lo spettacolo ‘La nostra commedia – Uno spettacolo dantesco nei luoghi di Dino Campana’ (30 agosto, piazza Scalelle a Marradi). L’8 ottobre è poi in programma la premiazione del quinto concorso nazionale di prosa lirica e un reading con musica dal vivo, al centro studi Campaniani dove, il 22 ottobre, ci sarà anche la conferenza ‘Il femminile nella poesia colorita di Dino Campana’. Tra le iniziative in programma a Scandicci lo spettacolo teatrale-poetico itinerante tra piazza Vittorio Veneto e la Badia di Settimo a Scandicci dal titolo ‘Noi qui dentro si vive in un lungo letargo’ (31 agosto, 1-6 settembre), lo spettacolo ‘Dino Campana poeta: i tuoi versi sono meravigliosi’ (9 settembre, piazza Vittorio Veneto, Badia a Settimo) e l’evento conclusivo in programma il 13 settembre al Giardino degli incontri del carcere di Sollicciano (Firenze) dal titolo ‘Noi qui dentro si vive in un lungo letargo’, incontri con i reclusi aperti anche al pubblico esterno.

Passeggiate letterarie, reading poetico-musicale, trekking urbano ‘campaniano’, conferenze e musica dal vivo: rivivere la poesia di Campana, rivivere l’indole errante del poeta, ricordare la sua sfortuna e la sua tenacia nel riscrivere la sua opera, nel divulgare spesso porta a porta il suo lavoro. E’ quanto propone l’iniziativa ‘Eventi campaniani’, da Marradi a Scandicci. A 90 anni dalla morte nei luoghi dove il poeta nacque, Marradi e si spense, Scandicci e che in qualche modo ci prepara a quello che sarà il centenario della sua morte, nel 2032.

Il programma in memoria di Dino Campana (Marradi, 20 agosto 1885 – Scandicci, 1 marzo 1932) è promosso dal Centro studi Dino Campana, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze e i Comuni di Marradi e Scandicci.

Cesare Martignon

Tags: