Città metropolitana

Firenze e area metropolitana – gli eventi di settembre 2023

Share
CONDIVIDI
martedì 5 Settembre 2023

Ecco una rassegna di eventi in programma a settembre 2023 a Firenze e area metropolitana fiorentina. Le segnalazioni sono tratte da Feel Florence, il sito ufficiale del turismo di Città Metropolitana e Comune di Firenze.

Ancora qualche settimana per due delle kermesse dedicate alla musica, al teatro e allo spettacolo nei comuni dell’area metropolitana: l’Estate Fiesolana fino al 13 settembre e Scandicci Open City fino a fine settembre.
Arte – La Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospita fino al 18 settembre, la mostra di Liu Bolin, dedicata al progetto Hiding in Florence. Stessa scadenza Al Museo Novecento per “Rachel Fenstein in Florence”, prima monografica in Italia dedicata all’artista americana. Prorogata fino al 1° ottobre “Inside Banksy”, alla Cattedrale dell’Immagine.
Fino al 25 settembre l’Abbazia di San Gaudenzio a San Godenzo ospiterà la mostra “L’Annunciazione ritrovata”, di Andrea Del Sarto. A Montespertoli, fino al 29 ottobre, al Museo d’Arte Sacra di San Piero in Mercato un prestito eccezionale dalla raccolta di fra’ Filippo Lippi , la cosiddetta “predella Barbadori”.Prorogata fino al 31 ottobre al MuVe di Empoli “La Storia trasparente – I vetri romani a Empoli”.
Musica – Al via la nuova edizione del Firenze Jazz Festival che torna a Settembre, dal 5 al 17. Fino al 15 settembre Rignano sull’Arno ospita il Festival Suoni e Colori in Toscana
Per l’enogastronomia, l’Expo del Chianti Classico si svolgerà a Greve in Chianti dal 7 al 10 settembre.
Tradizioni – Dal 2 all’11 settembre il centro storico di Signa tornerà ad animarsi per l’Antica Fiera. Torna a Scarperia il Diotto in cui si festeggia la nascita del paese il 7 settembre 1306. Il giorno dopo il culmine con il palio.
Sport e solidarietà domenica 24 settembre a Firenze con il 21° anno di Corri la Vita.
Nicola Giannattasio

Tags: