FiPiLi, al via i nuovi lavori di messa di adeguamento e messa in sicurezza
Il cantiere aprirà nella notte del 23 marzo e riguarderà il tratto tra Montelupo ed Empoli est
Presentati in Regione i nuovi lavori per l’adeguamento e la messa in sicurezza della FiPiLi, nel tratto compreso tra gli svincoli di Montelupo Fiorentino e di Empoli est. L’intervento prenderà il via alle 22 di mercoledì 23 marzo e nei primi quattro giorni i lavori si svolgeranno soltanto di notte per impedire ripercussioni sul traffico.
Un investimento di 5 milioni e 250 mila euro che interesserà, fino alla fine di marzo 2023, 3 km di strada, suddivisi in zone e fasi di lavoro. Tra le novità di maggior rilievo l’organizzazione dei lavori in due turni: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6, lasciando libere le ore con maggior picchi di traffico.
Le fasi di lavoro sono tre per ognuna delle due zone interessate. La prima zona andrà dal km 19+070 al km 10+280 e dal 23 marzo al 29 aprile verranno chiuse le corsie di sorpasso in entrambe le direzioni. Le corsie di marcia saranno separate dal cantiere con un new-jersey. Il vecchio new jersey verrà demolito e sostituito da una nuova barriera. Saranno inoltre realizzati i sistemi di smaltimento delle acque. La fase due scatterà il 30 aprile e durerà fino a giugno. Il traffico sarà spostato sulla carreggiata in direzione Firenze, con doppio senso di marcia. Saranno effettuati così i lavori in direzione mare, con una nuova pavimentazione drenante, la sostituzioni delle barriere fonoassorbenti e la predisposizione delle reti informatiche. Terza fase in programma al 1° ottobre al 4 novembre, dopo la sospensione estiva. I lavori si sposteranno sulla carreggiata in direzione mare, ed in quella in direzione Firenze verranno effettuati gli stessi interventi della primavera.
Nella zona 2, dal km 20+280 al km 22+180, i lavori saranno divisi in tre fasi: dal 5 novembre al 13 dicembre, dal 14 dicembre al 1° febbraio e dal 2 febbraio al 28 marzo 2023. Un intervento che condizionerà la viabilità della Città Metropolitana Fiorentina, ma la cui importanza è sottolineata dalla Consigliere della Città Metropolitana Angela Bagni.
I due comuni principalmente coinvolti dai lavori sono quelli di Empoli e Montelupo Fiorentino, con disagi per cittadinanza e pendolari e traffico che sarà deviato anche sulla SS67 Tosco Romagnola.
Saranno questi probabilmente gli ultimi lavori gestiti direttamente dalla Regione Toscana, come ha spiegato il Governatore Enrico Giani.
Nicola Giannattasio
Elenco dei Comuni
- bagno a ripoli
- barberino di mugello
- Barberino Tavarnelle
- barberino val d’elsa
- borgo san lorenzo
- calenzano
- campi bisenzio
- capraia e limite
- castelfiorentino
- cerreto guidi
- certaldo
- dicomano
- empoli
- fiesole
- figline e incisa valdarno
- firenze
- firenzuola
- fucecchio
- gambassi terme
- greve in chianti
- impruneta
- incisa in val d’arno
- lastra a signa
- londa
- marradi
- montaione
- montelupo fiorentino
- montespertoli
- palazzuolo sul senio
- Pelago
- Pontassieve
- Reggello
- Rignano sull’Arno
- Rufina
- San Casciano in Val di Pesa
- San Godenzo
- San Piero a Sieve Scarperia
- Scandicci
- Sesto Fiorentino
- Signa
- Tavarnelle Val di Pesa
- Vaglia
- Vicchio
- Vinci