Città metropolitana, comuni, lastra a signa

FiPiLi, al via la fase 2 tra Ginestra e Lastra a Signa per almeno otto settimane

Share
CONDIVIDI
lunedì 8 Febbraio 2021

Saranno realizzati i nuovi diaframmi di contenimento, raddoppiati gli spazi del terrapieno e risanato il manto stradale

Al via lunedì 8 febbraio la fase 2 per il ripristino del muro di contenimento della FiPiLi tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa che cedette lo scorso mese. Nella giornata di domenica 7 il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, la sindaca lastrigiana Angela Bagni, il consigliere regionale Fausto Merlotti ed i tecnici della Città metropolitana di Firenze e di Avr hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere.
Giani ha sottolineato che quello per la frana nella sottostante via di Carcheri è «un lavoro di risanamento davvero impegnativo, condotto in maniera rapida ed incisiva – ha ammesso – Sarà necessario realizzare i nuovi diaframmi di contenimento, raddoppiare gli spazi del terrapieno e risanare il manto stradale. L’obiettivo è di concludere tutto in otto settimane per un completo ripristino della viabilità».
Il governatore toscano ha rimarcato l’urgenza di arrivare alla “Toscana Strade Spa”. «C’è bisogno di un soggetto con una capacità di intervento veloce ed efficiente, che garantisca una continua e puntuale manutenzione, creando, dove possibile, corsie d’emergenza e anche tratti a tre corsie – ha affermato – Uno strumento che ci consenta di lavorare, anche sui problemi della viabilità, per una Toscana più sicura».

Marco Gargini

Tags: