comuni, firenze

Firenze 2022, un anno in numeri

Share
CONDIVIDI
mercoledì 4 Gennaio 2023

Il 2022 è stato per Firenze un anno di crescita che ha visto realizzarsi molti dei progetti in cantiere. Sono oltre 450mila i metri quadri delle grandi trasformazioni urbanistiche avviate, per piu di 9mila posti di lavoro creati. Sono stati fatti investimenti per 17 milioni sul Teatro del Maggio Musicale, il Teatro della Pergola e il Teatro Puccini, sono state allestite 27 grandi mostre e a Palazzo Vecchio si sono svolti 230 eventi. In città sono state installate 522 colonnine elettriche, sono stati realizzati 6 chilometri di piste ciclabili e gli utenti di bike sharing sono stati 1,2 milioni. Sono state riqualificate quattro piazze – piazza Goldoni, piazza Poggi, piazza Baldinucci e San Paolino – sono stati realizzati 35 chilometri di asfaltature e sono stati restaurati 12 chilometri di marciapiedi. Inoltre Firenze è in assoluto la città piu digitale d’Italia.
L’economia fiorentina ha retto alla prova del covid e sta rispondendo alla sfida della guerra e del caro energia: le imprese sul territorio sono aumentate ed è cresciuto il valore aggiunto. Aumentata la popolazione dei residenti e largamente positivo il saldo migratorio. Il turismo è cresciuto del 158 per cento rispetto all’anno precedente

Il 2023 sarà l’anno delle opere pubbliche – ha detto il sindaco – della Tav e delle tramvie. Inoltre sarà data priorità ai piu deboli.
Laura Bonaiuti

Tags: